Mutter (2001)

Mutter è il terzo album dei Rammstein, pubblicato il 2 Aprile 2001; per questo motivo i membri della band definiscono questo giorno "Muttertag" (festa della mamma), anche se, come è noto, tale ricorrenza cade a Maggio.

Per la pre-produzione, la band ha affittato da Settembre a Dicembre 1999, la Haus Weimar a Heiligendamm, sul Mar Baltico. Le registrazioni sono state effettuate da Maggio a Giugno 2000 presso lo Studio Miraval, nel sud della Francia. Già a Natale del 2000, i Rammstein avevano reso disponibile sul loro sito la canzone "Link 2 3 4" per il download. Nel gennaio 2001 è stato pubblicato il video di "Sonne" e a Febbraio il singolo.

La copertina dell'album mostra la foto di un feto nel grembo materno; in molti hanno criticato questa scelta con l'affermazione che il feto fosse morto. In aggiunta, l'album è stato pubblicato poco prima della festa della mamma e molti media hanno considerato questa scelta di cattivo gusto

Nonostante certe stupide polemiche, l'album ha riscosso grande successo.  "Mutter" è entrato al numero uno nelle classifiche tedesche e ci è rimasto per quattro settimane, prima di scendere in seconda posizione. Nel complesso, l'album ha trascorso 58 settimane in classifica e con oltre 600.000 copie vendute in Germania è stato certificato doppio disco di platino.

Durata44:54
EtichettaMotor Music Records
ProduttoreJacob Hellner e Rammstein
RegistrazioneStudio Miraval, Francia, 2000
Tracce
  1. Mein Herz brennt
  2. Links 2 3 4
  3. Sonne
  4. Ich will
  5. Feuer frei!
  6. Mutter
  7. Spieluhr
  8. Zwitter
  9. Rein raus
  10. Adios
  11. Nebel

Edizioni speciali

  • La Limited Tour Edition ha la stessa copertina, ma con sfondo rosso e il logo della band in rilievo sulla parte anteriore. Contiene anche un secondo CD con le seguenti tracce live:
    • Ich will
    • Links 2-3-4
    • Sonne
    • Spieluhr
  • L'edizione giapponese include "Halleluja" come traccia nascosta, con un intervallo di circa due minuti di silenzio dopo "Nebel". Successivamente la canzone è stata inserita nella colonna sonora di Resident Evil, anche se non compare nel film.
  • Un'altra edizione giapponese contiene "Halleluja" come dodicesima traccia.
  • Nella limited edition c'è un secondo CD che contiene solo "Halleluja", e un'area CD-ROM con il video di "Sonne".
  • Il disco è stato pubblicato anche in vinile da 12" e in musicassetta, con la stessa tracklist (lato A = 1–6; B = 7–11)
  • La Limited Tour Edition è stata pubblicata anche in doppia cassetta, con la seconda che contiene le tracce live (lato A = 1–2; B = 3–4).

Singoli estratti da Mutter

Video

Acquista il disco su RammsteinShop!

Commenti

commenti

I commenti sono chiusi