Nuovo disco dei Rammstein? Flake allontana l’idea

Il tastierista della band conferma la ripresa dei lavori ma allontana, almeno per ora, l'uscita di un nuovo disco dei Rammstein.

Nuovo disco dei Rammstein in uscita nel 2016 o a inizio 2017? È quello che speravano (e davano quasi per scontato) tutti i fan dopo la notizia che la band si era riunita in studio a Settembre per comporre nuova musica. Invece, secondo le dichiarazioni rilasciate da Flake in un'intervista esclusiva per la rivista Strassen|feger, l'uscita di un nuovo album è piuttosto lontana e anzi, al momento, non è nemmeno in programma: i Rammstein stanno semplicemente creando nuovo materiale, da cui tireranno fuori nuovi pezzi, ma non un disco completo. Di seguito vi proponiamo uno stralcio dell'intervista, che parla anche di come si svolgono le giornate in studio e dell'audiolibro appena pubblicato da Flake:

Per un po' c'è stata calma intorno ad uno dei gruppi più famosi e di successo in Germania. I Rammstein hanno ridotto al minimo le apparizioni e le notizie su di loro, prendendosi una lunga pausa dalle scene. Alcuni hanno lavorato a progetti paralleli, altri hanno semplicemente preso del tempo per rilassarsi. Quando ho sentito che i ragazzi sarebbero tornati in studio di registrazione ho chiesto se potevo incontrare i membri della band per un colloquio. Sono stato fortunato: il tastierista Christian "Flake" Lorenz ha accettato un incontro esclusivo. Ci siamo incontrati poco prima di Natale a Prenzlauer Berg, abbiamo chiacchierato per un po' completamente rilassati e abbiamo scattato qualche bella foto.

Il tuo ultimo lavoro è l'audiolibro "Der Tastenficker"...
Flake: sì, molte persone non leggono tanto, ma hanno tempo mentre guidano o fanno altro. Così possono ascoltarmi e, dal momento che l'ho scritto io, la mia voce è anche la più appropriata. È come se mi incontrassi al pub e mi ascoltassi.

Come è stata la registrazione del audiolibro? Ti è sembrato di vivere tutto di nuovo?
Flake: no, ero così concentrato sul non fare errori che non ho neanche notato il testo. Avrei potuto leggere qualcosa di completamente diverso e non mi sarei nemmeno accorto. Non avrei mai immaginato che sarebbe stato così difficile. Ho letto molte volte ai miei figli di notte prima che andassero a dormire e anche se non è difficile, potevo sbagliare. Ma qui, se c'è il minimo lapsus o pronuncia sbagliata, gridavano immediatamente dalla sala di registrazione e dovevo rileggere le frasi. Ci sono voluti quattro giorni interi per leggere tutto il libro.

Che novità ci sono sui Rammstein? Dicono che state registrando un nuovo album...
Flake: siamo tornati in studio per fare musica insieme. Se si tratta di un nuovo disco o di qualcos'altro, non lo sappiamo. Il tempo degli album normali è davvero finito, perché c'è internet. La grande band "AnnenMayKantereit" non ha fatto un solo album, ma è già diventato molto famoso con le sue hit. Questo ci dimostra che è assolutamente possibile fare musica senza album, la cosa importante è che sia buona musica.

Voi fate buona musica. Quando la band tornerà dai suoi fan?

Flake: suoneremo in primavera in alcuni festival e ci sarà certamente la necessità di suonare nuovi pezzi. Le date sono già fissate. E poi pensiamo a come pubblicheremo le nuove canzoni: se avremo abbastanza nuovi pezzi, ci permetteranno senz'altro di fare un intero tour.

Come scrivete? Ognuno di voi sviluppa qualcosa e poi vi incontrate in studio per uno scambio di idee?

Flake: abbiamo avuto alcuni anni di pausa e in quel periodo, chiunque ne ha avuto voglia, ha potuto scrivere un paio di idee che potevano essere qualcosa per la band. Queste idee sono state suonate davanti agli altri e ora in studio lavoreremo sulle canzoni: siamo qui ogni giorno. Parliamo un po' dei fatti del giorno, proviamo un po' e a volte proviamo per tre o quattro giorni la stessa canzone. Qualche volta suoniamo uno davanti all'altro fino ad arrivare ad una posizione comune.

 

Commenti

commenti

0 Comments

  1. […] un po’ a sorpresa, in una recente intervista, Flake aveva gelato i fan dichiarando che i Rammstein non pubblicheranno un nuovo album. Come sappiamo la band è in studio e sta componendo nuovi pezzi, che saranno presentati durante le […]

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento